Recensioni

ELVIRA NE "L'ITALIANA IN ALGERI" a TRIESTE, 25-27-29-31 maggio 2018


https://www.connessiallopera.it/recensioni/2018/trieste-teatro-verdi-litaliana-in-algeri/

Giulia Della Peruta come Elvira offre un importante contributo alla riuscita della serata, segnalando tanto per le qualità del suo strumento che per le doti di attrice.

http://www.operaclick.com/recensioni/teatrale/trieste-teatro-verdi-litaliana-algeri

Brava anche Giulia Della Peruta (Elvira), agile e dinamica in scena e capace di acuti penetranti.

http://ildiscorso.it/attualita/litaliana-in-algeri-al-verdi-di-trieste/

Giulia Della Peruta è il tipo di artista da scrittura re sempre, perché pensa al teatro prima che alle note;quindi recita, ci crede, dà senso a ogni parola che va cantando e a ogni gesto anche in una parte minore come quella di Elvira. I "comprimari" così fanno la fortuna delle produzioni operistiche.

http://www.triesteprima.it/eventi/formidabile-cast-al-verdi-per-la-prima-di-italiana-in-algeri-27-maggio-2018.html

Lodevole e dinamica infine anche il soprano Giulia Della Peruta nel ruolo di Elvira.

Formidabile cast al Verdi per la prima di “L'italiana in Algeri”
https://www.google.it/amp/s/ierioggidomaniopera.wordpress.com/2018/05/30/litaliana-in-algeri-al-teatro-verdi-di-trieste-mille-colori-e-divertimento-per-festeggiare-rossini/amp/




Giulia Della Peruta, giovane soprano udinese, nei panni di Elvira, è dotata di una voce fresca e di rara agilità ed è sembrata molto preparata. Interessante la sua presenza in scena in tutto l’allestimento.

https://www.instart.info/ottimo-successo-per-litaliana-in-algeri-al-verdi-di-trieste/

Come non rimanere colpiti da una Elvira spumeggiante come quella di Della Peruta? 



DESPINA al TEATRO VERDI DI TRIESTE, 20-22-27 aprile e 5 maggio 2018

https://www.connessiallopera.it/recensioni/2018/trieste-teatro-verdi-cosi-fan-tutte/

Disinvolta è spigliata Giulia Della Peruta, il cui timbro non suona particolarmente fascinoso, ma può contare su una buona preparazione tecnica e bella presenza scenica. 

http://www.operaclick.com/recensioni/teatrale/trieste-teatro-verdi-così-fan-tutte

In linea con la tradizione interpretativa più nota, Giulia Della Peruta ha impersonator una Despina scoppiettante e agile, spigliata nel canto quanto nella recitazione.

http://www.triesteprima.it/cronaca/fedele-al-settecento-debutta-verdi-cosi-fan-tutte-diretta-dal-maestro-caetani.-23-aprile-2018html

Disinvolta è spigliata Giulia Della Peruta, di cui sono emersi preparazione tecnica e bella presenza scenica.

Fedele al Settecento debutta al “Verdi” “Così fan tutte” diretta dal Maestro Caetani
http://www.circuitomusica.it/articles/19840/cosi-fan-tutte-al-teatro-verdi-di-trieste-fino-al-28-aprile

Si distinguono... La scatenata Despina di una spassosa Giulia Della Peruta.

http://ildiscorso.it/spettacolo/cosi-fan-tutte-al-verdi-di-trieste/

Fantasia che invece possiede Giulia Della Peruta (Despina), la quale è una vera cantante-attrice, cioè quello che servirebbe sempre per il teatro mozartiano. A dispetto di qualche leggera increspatura in acuto, il soprano ha verve, dice e accent con espressività e tiene benissimo il palco.


ELVIRA  NE "L'ITALIANA IN ALGERI" a ROVIGO, 24-25 marzo 2018


https://www.connessiallopera.it/recensioni/2018/rovigo-teatro-sociale-litaliana-in-algeri/

Giulia Della Peruta disegna una Elvira teatrale, efficace, sempre pertinente e divertente.




ELVIRA NE "L'ITALIANA IN ALGERI" a PISA, 11-12 marzo 2018


http://www.operaclick.com/recensioni/teatrale/pisa-teatro-verdi-litaliana-algeri

Giulia Della Peruta è un'Elvira precisa ed elegante nei cantabili, che nei concertati svetta sfoderando un vigore impressionante in a urti un po' aspri ma d'effetto.

https://www.lesalonmusical.it/pisa-unitaliana-in-algeri-pop/

Giulia Della Peruta, dal canto suo, è un'Elvira di lusso e questa figura, in genere sottovalutata, ottiene grazie alla sua vitalità e al suo registro sopracuto estesissimo, rilievo inusitato.

http://www.tuttomondonews.it/italiana-algeri-teatro-verdi-pisa/

Davvero coinvolgente anche la performance del soprano Giulia Della Peruta, non solo per quanto riguarda la componente vocale ma anche per quella attoriale: la sua Elvira è stata assolutamente spassosa, anche grazie al l'impronta marcatamente fisica che la Della Peruta conferisce alla propria recitazione.

https://www.google.it/amp/s/enezvaz.wordpress.com/2018/03/12/la-stagione-2017-18-del-teatro-verdi-di-pisa-chiude-con-litaliana-in-algeri-un-inno-alla-gioia/amp/

La moglie respinta e vituperata, Elvira, poi complice solidale delle altre donne della storia, è interpretata dalla spumeggiante Giulia Della Peruta. Grande presenza scenica, voce possente.

http://www.ilbecco.it/cultura/item/4275-l-italiana-in-algeri-tra-stereotipi-liberatori-e-regie-discutibili.html

Sicura e molto gradevole Giulia Della Peruta nella parte minore di Elvira.

https://www.google.it/amp/www.pensalibero.it/si-conclude-con-unapplauditissima-italiana-in-algeri-la-stagione-lirica-pisana/amp/

Giulia Della Peruta, un'Elvira di pregio che, se normalmente sottovalutata, ottiene Grazie alla sua vitalità e alla sua vocalità un rilievo meritato.

http://www.teatro.it/recensioni/italiana-in-algeri/la-follia-organizzata-di-rossini-con-i-colori-di-ugo-nespolo

Giulia Della Peruta offre un'Elvira tenera nel carattere e ben sfumata nelle tinte, e riesce a pilotare bene il finale I.


REGINA DELLA NOTTE a CHIETI, 22-23-24/11/2013


http://www.gbopera.it/2013/11/il-flauto-magico-al-teatro-marrucino-di-chieti/

Eccellente nel ruolo della Regina della Notte è Giulia Della Peruta, bravissima soprano, nonchè ottima attrice, che ha ben caratterizzato le due arie del personaggio: il finto carattere malinconico-seduttivo dell'aria del primo atto "O zitt're nicht, mein liber Sohn!" ben contrapposto al furore di "Der Hoelle Rache kocht in meinem Herzen" del secondo atto affrontata con impavida sicurezza vocale e con un piglio da autentica virago.

LUISA MILLER a PIACENZA, 12/10/2013
www.leonucci.net
Il soprano Giulia Della Peruta è una Luisa di gradevole freschezza e di inappuntabile tecnica, che supera quasi alla perfezione le tremende difficoltà della sua parte (molto bella la sua resa dell’aria Lo vidi e il primo palpito) e che ammalia con la seducente bellezza dei suoi “filati”; non si distingue per potenza vocale, ma è una cantante alla quale si può predire un bel futuro, anche se Mozart le è forse più congeniale di Verdi.
www.operaworld.es
Nel ruolo del titolo Giulia Della Peruta, ha affrontato con disinvoltura la parte; bella la voce, sicura negli acuti, precisa e scenicamente nel ruolo.
www.operaclick.com
Giulia Della Peruta con la sua voce da soprano leggero, decisamente più adeguata a Oscar che a Luisa, riesce a rendere perfettamente la gioventù, l'iniziale spensieratezza e il candore di Luisa. Dal punto prettamente vocale è quasi inutile dire che emerge nei passaggi di agilità mentre fatica a sottolineare i passaggi più smaccatamente drammatici. Ad ogni modo, va a suo merito l'aver cantato sempre con la sua voce, senza cadere nell'errore di ingrossare, reggendo con lodevole sicurezza tutta l'opera.


LUISA MILLER a BUSSETO, 27/07/2013
www.operaclick.com

Giulia Della Peruta affronta con grande sicurezza il ruolo di Luisa. La voce da soprano leggero, non adeguatissima alla scrittura che deve affrontare, punta sulla sicurezza degli acuti e sulla precisione delle agilità. Disegna una fanciulla delicata, lontana ancora da afflati romantici che, travolta da una macchinazione a cui non si può opporre, affronta con gioia incosciente la morte, ultimo dono dell'amato.
www.operalibera.net
Giulia Della Peruta è una Luisa dal colore limpido, che pur non possedendo un particolare accento drammatico, sa interpretare il personaggio con buon fraseggio, eccellente uso della parola, omogeneità musicale su tutta la linea di canto, senza mai perdere di volume neppure nelle note più basse. La tecnica è notevole e lascia intravedere la stoffa di una solista di riguardo, cui si augura una prospera carriera.
www.liricamente.it
Giulia Della Peruta è una Luisa dal colore limpido, che pur non possedendo un particolare accento drammatico, sa interpretare il personaggio con buon fraseggio, eccellente uso della parola, omogeneità musicale su tutta la linea di canto, senza mai perdere di volume neppure nelle note più basse. La tecnica è notevole e lascia intravedere la stoffa di una solista di riguardo, cui si augura una prospera carriera.